martedì 24 luglio 2012

La Regina di Saba


Questa non è una torta propriamente estiva, ma per chi ama il cioccolato come me, ogni stagione è quella giusta per poterlo gustare. Ho trovato la ricetta della "Regina di Saba" su un bellissimo e curatissimo libro dedicato esclusivamente al cioccolato. Il titolo è appunto "Torte al cioccolato" e l'autrice è Victoire Paluel-Marmont. Appassionata di gastronomia molecolare e laureata in biochimica, oltre alle ricette, svela i segreti racchiusi in ogni ingrediente, l'importanza delle proporzioni e delle tecniche di preparazione.


Ingredienti:


cioccolato fondente al 70% 125 g
burro 100 g
uova intere 3
zucchero semolato 125 g
mandorle in polvere 75 g
fecola di mais 30 g


Preparazione:


Preriscaldare il forno a 180°. Fondere il cioccolato nel microonde, aggiungere il burro a pezzettini e far fondere ancora qualche istante. Mescolare bene fino a rendere il preparato omogeneo.
Separare gli albumi dai tuorli. 
 Sbattere insieme i tuorli e lo zucchero e aggiungere il composto ottenuto al cioccolato precedentemente fuso. Aggiungere la fecola e le mandorle in polvere. Montare gli albumi a neve ferma e incorporarli delicatamente all'impasto.
Imburrare uno stampo rotondo di 22 cm di diametro, infarinarlo e versarvi il preparato.
Infornare e cuocere per circa 30 minuti. 
Sulla superficie di formerà una crosta fragrante, mentre il cuore del dolce resterà leggermente umido.


Segni particolari:



Il nome del dolce potrebbe essere legato all'analogia di colore tra il cioccolato e la pelle dell regina in questione. E' indicato per i celiaci per l'assenza di ingredienti contenenti glutine e anziché infarinare l'impasto sarà sufficiente rivestirlo con carta da forno.



Nessun commento:

Posta un commento

Un segno del tuo passaggio...